Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!
Carter Motore Pinasco Vespa Faro basso 4 Prigionieri Con Albero 57mm per Vespa 125 VM/VN/ACMA/150 VB/VGL1/VL/GS
Carter a 4 Prigionieri per montare gruppi termici PX corsa 57mm, tecnologia di stampaggio in pressofusione, inserti piste di scorrimento in acciaio, chiusura del carter motore tramite prigionieri, nuovi cuscinetti asse del cambio, albero motore maggiorato +7mm di larghezza rispetto all'originale.
Vespa 125 VM/VN/ACMA/150 VB/VGL1/VL/GS
Statore completo originale Piaggio fondo magazzino accensione a puntine per Vespa 125/150 PX
3 fili--> Verde, rosso, nero
Vespa P 125 X VNX1T
Vespa P 150 X VLX1T
Albero ingranaggi cambio P&A per Vespa 50-90-125 Primavera/ET3/PK
Prodotto made in Italy
Vespa 50 V5A1T N/L/R 92877>
Vespa 50 S V5SA1T 111891>
Vespa 50 Special V5A2T>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 90 V9A1T 25001>
Vespa 125 Primavera VMA1T>VMA2T
Vespa 125 Primavera ET3 144679>
Vespa 50/125 PK S/XL/N/HP
Tamburo ruota posteriore FA Italia (paraolio 30 mm) per Vespa 125/150/200 PX Arcobaleno/adattabile a LML
Diametro innesto paraolio mozzo: 30 mm
Vespa PX Arcobaleno
Vespa PE Arcobaleno
Accensione elettronica VMC (cono 19 kg.1,4) con ventola VMC 10
Anticipo variabile 12v 90w
Collegamenti: blu - a massa + al fastom piccolo della centralina rosso/nero al fastom grande della centralina + a massa per lo spegnimento giallo al regolatore di tensione
Nuovo kit accensione VMC EVO ad anticipo variabile per motori Vespa Smallframe, completa di stabilizzatore e bobina IDM
Ventola di raffreddamento in alluminio con profili delle alette maggiorato per aumentare il flusso d'aria e raffreddare meglio il gruppo termico anche nelle condizioni più gravose
Vespa 50 V5A1T N,L,R, Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 125 Primavera VMA1T>2T, Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Accensione elettronica VMC (cono 19 kg.1,4) con ventola VMC di colore rosso
Anticipo variabile 12v 90w
Collegamenti: blu - a massa + al fastom piccolo della centralina rosso/nero al fastom grande della centralina + a massa per lo spegnimento giallo al regolatore di tensione
Nuovo kit accensione VMC EVO ad anticipo variabile per motori Vespa Smallframe, completa di stabilizzatore e bobina IDM
Ventola di raffreddamento in alluminio con profili delle alette maggiorato per aumentare il flusso d'aria e raffreddare meglio il gruppo termico anche nelle condizioni più gravose
Vespa 50 V5A1T N,L,R, Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 125 Primavera VMA1T>2T, Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Accensione elettronica VMC (cono 19 kg.1,4) con ventola VMC di colore blu
Anticipo variabile 12v 90w
Collegamenti: blu - a massa + al fastom piccolo della centralina rosso/nero al fastom grande della centralina + a massa per lo spegnimento giallo al regolatore di tensione
Nuovo kit accensione VMC EVO ad anticipo variabile per motori Vespa Smallframe, completa di stabilizzatore e bobina IDM
Ventola di raffreddamento in alluminio con profili delle alette maggiorato per aumentare il flusso d'aria e raffreddare meglio il gruppo termico anche nelle condizioni più gravose
Vespa 50 V5A1T N,L,R, Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 125 Primavera VMA1T>2T, Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Gruppo termico completo DR ( 75 cc ) per Vespa 50 N-L-R-Special-PK-XL-N-HP-FL
Alesaggio: 47
Corsa : 43
N° travasi : 10
Vespa 50 V5A1T N,L,R Vespa 50 Special V5A2>3T Vespa 50 Special V5B1>4T Vespa 50 PK Ape 50
Albero ingranaggi cambio P&A per Vespa 125/150/200 PX-PE 2° serie-98-My-Freno a disco-Cosa
Rif.Orig: 2359081
Vespa 125 T5 VNX5T
Vespa 125 Cosa VNR1T
Vespa 125 PX VNX2T Arcobaleno
Vespa 150 PX VLX1T Arcobaleno
Vespa 150 Cosa VLR1T
Vespa 150 PX 2011 ZAPM74200
Vespa 200 PE VSX1T Arcobaleno
Vespa 200 Cosa VSR1T
Coperchio variatore "Vespa" cromato per Vespa ET4/LX/LXV/S/GTS/GTS Super/GTV/GT 60/GT/GT L 125-300ccm
In plastica cromata
Vespa 125/150/200/250/300 GT-GTS-GTV
Vepa 125/150 LX LXV
Vespa 125/150 S
Ingranaggio cambio 4° Marcia extra corta (37 denti)
Diametro esterno--> 90 mm
Diametro interno--> 62 mm
Spessore-----------> 12,5 mm
Vespa 125 PX VNX1T 146314>
Vespa 125 PX Arcobaleno VNX2T >232052
Vespa 150 PX VLX1T 264565>
Vespa 150 PX Arcobaleno VLX1T
Vespa 150 Cosa VLR1T
Vespa 180 Rally VSD1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 PE Arcobaleno VSX1T
Vespa 200 Cosa 1 VSR1T
Bobina luci potenziata n.2 per Vespa 150 VL2T
Specifica per il modello di Vespa per una lunga durata e massima efficienza.Grazie al maggior numero di spire di rame si ha un concreto aiuto all’impianto d’illuminazione.Avvolgimento con DOPPIO FILAMENTO.
Colore fili d’uscita fedeli all’impianto della Vespa.
Diametro fori mm 5.2
Distanza fori mm 43
Spessore mm 13
Lunghezza mm 72
Caratteristiche tecniche:
Filo Giallo
Filo massa nudo
Vespa 150 VL2T
Bobina luci potenziata n.1 per Vespa 150 VL2T
Specifica per il modello di Vespa per una lunga durata e massima efficienza.Grazie al maggior numero di spire di rame si ha un concreto aiuto all’impianto d’illuminazione.Avvolgimento con DOPPIO FILAMENTO.
Colore fili d’uscita fedeli all’impianto della Vespa.
Diametro fori mm 5.2
Distanza fori mm 43
Spessore mm 13
Lunghezza mm 72
Caratteristiche tecniche:
Filo Verde
Filo massa nudo
Vespa 150 VL2T
Copriventola cromato per Vespa 80/125/150/200 PX-PE senza avviamento elettrico
In metallo cromato
Vespa PX
Vespa PE
Kit paraoli DRT rimovibili dall'esterno per Vespa 125 VNA2 2°/VNB/GT/GTR 1°/Super/TS 1°/150 VBA 2°/VBB/VGLA/B/GL/Super 1°/Sprint/V 1°
Kit creato appositamente per sostituire i paraoli di banco senza dover aprire il motore, il tutto viene spiegato passo dopo passo su di un foglio illustrativo.
Vespa 125 VNB1T > VNB6T
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T >145900
Vespa 125 TS VNL3T >18138
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T >294259
Vespa 150 VBB1T > VBB2T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 GL VLA1T
Ingranaggio multiplo Cif 12-13-17-21 per Vespa 180-200 Rally/P125-150X 2°/PX125-150E/Lusso/P150S 2°/P200E/Lusso/'98/MY/'11/T5/Cosa
Monta cuscinetto 15X42X13
Vespa 180-200 Rally/P125-150X 2°/PX125-150E/Lusso/P150S 2°/P200E/Lusso/'98/MY/'11/T5/Cosa
Guarnizione base cilindro originale PIAGGIO spessore 0,6mm per Vespa ET4 125/150ccm 4T AC
Rif.Orig: 485579
Motore LEADER
Vespa ET4 125/150ccm 4T AC
KIT Guarnizioni motore ATHENA classic per Vespa 50/90/125 Primavera ET3-Special
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK ETS