
Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!





Foglio per guarnizioni Guamotor ( 480x480 mm )

Facendo click su acquista verrano visualizzate tutti gli spessori disponibili
Tutti i modelli/All Models

Marmitta Siluro con D.G.M. Piaggio 30925S per Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Senza collettore e staffa , verniciata di colore nero
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Albero motore specifico per Quattrini M244 - corsa 60mm, lunghezza biella 126mm

SPECIFICO PER GRUPPO TERMICO QUATTRINI M244
Corsa 60 mm
Lunghezza biella126 mm (valvola a disco rotante)
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98

Frizione completa Crimaz CMX Vespa 125/150/200 Sprint-S.Veloce-GT-GTR-TS-PX-PE

La CMX viene definita frizione girata, poiché il cestello è solidale all’ingranaggio (pignone).Questa scelta tecnica permette al cestello (comunemente conosciuto come
campana) di restare fermo quando la frizione è tirata (stacco frizione).
Grazie a questa inversione delle parti in movimento, la frizione
diventa molto più progressiva nella parte iniziale di spinta della vespa
riducendo al minimo eventuali fastidiosi strappi in partenza
(problema noto alle frizioni di vecchia concezione). Questa accortezza,
insieme ai notevoli punti di contatto dei dischi guarniti e dischi
conduttori, rende la CMX una frizione ideale per motori con potenze
superiori a 15 hp evitando l’usura precoce causata dal martellamento
delle parti a contatto.
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Vespa 200 PE

Cerchio ruota PIAGGIO di colore Alluminio

Inclusi: Dadi M8 e rondelle grover
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 150 GS VS1>5T
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
Vespa 180 Rally VSD1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa PX
Vespa PE

Marmitta con DGM Piaggio 4109S per Vespa 50 S V5SA1T Vespa 90 V9A1T Vespa 125 Primavera VMA1T>2T

Fino ad esaurimento scorte.
Verniciata/oliata in base alla fornitura
Vespa 50 S V5SA1T
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T

Pneumatico Vee rubber manhattan VRM396 59J TL reinforced (3.50/10)

Vespa 125 GT
Vespa 125 GTR
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 150 GS VS1>5T
Vespa 150 GL
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
Vespa 160 GS VSB1T
Vespa 180 SS VSC1T
Vespa 180 Rally VSD1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa PE
Vespa PX

Cerchio SIP tubeless in alluminio di colore grigio alluminio 2.10/10 per Vespa 50-125/PV/ET3/PK/S/XL /XL2/125 GT-TS/150 GL/GS VS5T/Sprint/V/T4/Rally/PX/PE /Lusso/T5/LML Star/DLX /Deluxe 2T/4T

Misura--> 2.10-10" con valvola premontata
Vespa 50/80/90/125/150/160/180/200

Marmitta Racing Polini

Verniciata di colore nero
Vespa 125 VNA1>2T
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT/GTR/TS/Super
Vespa 125 PX
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 Sprint/GL/Super
Vespa 150 PX

Cerchio BGM tubeless in alluminio di colore grigio alluminio 2.10/10 per Vespa 50-125/PV/ET3/PK/S/XL /XL2/125 GT-TS/150 GL/GS VS5T/Sprint/V/T4/Rally/PX/PE /Lusso/T5/LML Star/DLX /Deluxe 2T/4T

Misura--> 2.10-10" con valvola premontata
RIDUZIONE DEL PESO Il risparmio di peso rispetto ad un cerchio
originale in acciaio PX è di 600 grammi. Inoltre c'è un risparmio di
peso di circa 370 grammi grazie al tubo non più necessario. Le masse non
sospese vengono così ridotte di quasi un chilogrammo per asse (oltre il
64%). Il comportamento di risposta del telaio migliora notevolmente.
SICUREZZA
A causa di un doppio cosiddetto "gobbo" nel pozzetto del cerchio, il
pneumatico viene sempre guidato in modo sicuro nel cerchio. Analogamente
alla più recente tecnologia runflat nel settore automobilistico, se un
oggetto estraneo (chiodo o simili) viene spinto nel cerchio, l'aria può
fuoriuscire lentamente senza che il pneumatico scivoli nel pozzetto del
cerchio. Il veicolo si ferma in modo controllato. Il cerchio ha delle
rientranze tra i punti da avvitare. Il raffreddamento del freno è
migliorato.
CARATTERISTICHE SPECIALI L'offset del binario è di 2,5 millimetri sul lato sinistro. Il montaggio dei cerchioni in alluminio su entrambi gli assi equalizza l'offset del binario. Questo non si nota durante la guida. Il cerchio non ha un marchio di prova e non è legale per la strada.
Solo per pneumatici tubeless (TL). Non montare pneumatici tubolari (TT).
La fornitura comprende sei dadi alti chiusi (cromati, SW12) e una valvola
metallica avvitata (M8x1,25mm). Peso del cerchio 900 grammi.
Vespa 50/80/90/125/150/160/180/200

Pistone completo 125cc dal diametro 56,50 al diametro 58,60 mm

Facendo click su acquista verrano visualizzate tutte le misure disponibili
Lunghezza-->73,5mm
Spinotto-->15x48,5 mm
Compressione-->28
Vespa 125 V1T-V15T
Vespa 125 V30T-V33T

Pistone completo 180cc dal diametro 63,5 al diametro 65,5 mm

Facendo click su acquista verrano visualizzate tutte le misure disponibili
Lunghezza-->80,5mm
Spinotto-->16x54x11mm
Compressione-->42,5
Vespa 180 Rally VSD1T

Marmitta polini con silenziatore in alluminio per Vespa 125 PK S/XL/HP/N/FL

Vespa 125 PK S/XL/HP/N/FL

Collettore Piaggio per marmitta Siluro per Vespa 125 Primavera ET3

Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T


Pistone completo 50cc diametro 38,4 mm per Piaggio Bravo-SI-Boxer

Spinotto 10
Piaggio Bravo-SI-Boxer

Pistone completo 125cc dal diametro 52,5 al diametro 54,3 mm

Facendo click su acquista verrano visualizzate tutte le misure disponibili
Lunghezza-->70mm
Spinotto-->15x44x10mm
Compressione-->35
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT VNL1>2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 125 Super VNC1T
