Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!
Albero motore -BGM Pro Touring (valvola rotante) corsa 57mm Vespa 200 Rally VSE1T 33997 ->/P200E /PX200 E/Lusso/MY/Cosa
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Volano magnete per Vespa 125 Primavera ET3
Peso: 1,880kg
Note: Si adatta perfettamente allo statore originale.
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Marmitta Pinasco touring classic 2.0 per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS-Sprint-GL-PX
Verniciata di colore nero
La marmitta PINASCO TOURING è stata concepita per esaltare le prestazioni
del motore sia ai bassi che agli alti regimi mantenendo invariata la silenziosità. L'innovativo design che “esce da tutti gli attuali schemi” è stato studiato per ottenere la giusta espansione dei gas che permette di incrementare notevolmente le prestazioni del motore (circa 4CV) anche in allungo.
Vespa 125 VNA1>2T
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 GT/GTR/TS/Super
Vespa 125 PX
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 Sprint/GL/Super
Vespa 150 PX
Adattore montaggio ammortizzatore posteriore PX su Vespa V30/33T-VM-VN-VL-VB1
Vespa 125 V30>33T dal 1952
Vespa 125 VM1T>2T
Vespa 125 VN1>2T
Vespa 150 VL1>3T
Vespa 150 VB1T
Coppia silent block traversa motore BGM PRO per V50/V90/SS50/SS90/125- ET3/PK S/PK XL
Silent block riforzati per una maggiore stabilita' di guida, montare a secco (al limite aiutandosi con talco in polvere.
ATTENZIONE-->Silnet block direzionali, vanno montati in base al senso di marcia
nella seguente modalita': Direzione di marcia sinistra: segno rosso,
direnzione di marcia destra: segno verde.
Vespa 50 V5A1T 92877>
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1T>3T
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T 25001>
Vespa 90 SS V9SS2T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Pignone DRT coppia trasmissione primaria z25 su corona z69 per Vespa Vespa 50/90/125 Special-Primavera-ET3-PK
Si adatta perfettamente sostituendo il pignone originale da 27 denti.
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Gruppo termico completo Götze 150cc per Vespa 150 Sprint-GL-VNB-VBA-VBB
ghisa nodulare
2 travasi
Ø 57,0mm
2 anello(i) pistone
senza testa cilindro
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 125 VNB1>6T (per elaborazione)
Leva comando frizione per Vespa 125 125 VNA-TS/150 VBA-Super/Rally/PX80-200/PE /Lusso/Cosa/T5
Vespa VNA-TS/150 VBA-Super/Rally/PX80-200/PE-Lusso/Cosa/T5
Dado esagonale M7x1mm altezza media (5,5mm) per serraggio carter motore e varie
Misure: M 7 con chiave da 11 mm
Finitura: Zincata
Tutti i modelli/All models
Cuscinetto per albero motore SKF lato volano 20x47x14 mm (6204-C3) per Vespa 50 2°/N/L/R/S 2°/Special/SR/SS/PK50/S/SS/XL/XL2/Ape 50 albero cambio lato ruota per Vespa 50-125/PV/ET3/PK/XL/XL2/125 VNA-TS/150 VBA-Super/Rally/PX80-200/PE/Lusso 1°
Misure: 20x47x14 mm ( Lato volano )
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 90 V9A1T
Tamburo ruota posteriore per Vespa 125/150 Super
In fusione di ghisa a 4 attacchi
Diametro innesto paraolio: 30 mm
Vespa 125 Super VNC1T
Vespa 150 Super VBC1T
Rallino a cremagliera Crimaz per Vespa 50/90/125 Primavera ET3
Perfettamente compatibile a tutti i modelli con leva lunga calettata , aumenta la pressione di esercizio "ammorbiendo" notevolmente la leva.
Se si ha a disposizione una leva corta, procedere in questo modo:
Si smonta togliendo la spina elastica, tagli la leva a metà con il seghetto da ferro poi ritagli un piatto di lamiera da 10/12mm e lo saldi. Avrai quindi una leva formata da 3 pezzi più lunga dell'originale di circa 10/12 mm.
Vespa 50 Special V5B3T
Vespa 50 PK S V5X1>2T
Vespa 125 PK S VMX1T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Piattello spingidisco frizione CRIMAZ con prendi olio per Vespa 50/90/125 Special-N-L-R-Primavera-ET3
Lo spingidisco è realizzato dal pieno in alluminio anticorodal con trattamento di ossidazione dura.Studiato
per tutte le frizioni a molla centrale/doppia molla centrale, ha una
forma particolare che evita l’uscita dell’ anello e convoglia l’olio sui
dischi del pacco frizione migliorandone il funzionamento.Compatibile con tutti i carter frizione per vespa smallframe.
Vespa 50/90/125/150/200
Preselettore cambio completo con doppio oring CRIMAZ per Vespa 50 N/L/R-Special-90 V9A1T-125 Primavera ET3
Gruppo selettore Vespa con doppia tenuta e maglia CRIMAZ ricavata dal pieno
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Marmitta made in italy per Vespa 125 VM1-VM2-VN1-VN2/150 VB1-VL1-VL2-VL3
Qualità premium
Vespa 125 VM1T > VM2T
Vespa 125 VN1T > VN2T
Vespa 150 VL1T > VL3T
Vespa 150 VB1T
Marmitta racing EGIG Performance MAMBA per Vespa 125 Primavera-ET3
acciaio
non verniciato
silenziatore: alluminio
collettore di scarico 54-60mm
per 100-144cc
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Pignone coppia trasmissione primaria 22 Denti (22-72)
Si adatta perfettamente sostituendo il pignone originale da 24 denti.
Rapporto--> 3.30
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK
Gruppo termico lamellare CCcorsa in alluminio (160 cc) per Vespa faro basso 125/150 VM-VN-VL-VB1T
Questo kit è stato pensato e studiato per il montaggio plug & play,
non richiede nessun tipo di lavorazione del carter motore.
La potenza sviluppata è di 17 CV a 7000 rpm ed arriva fino a 8500 rpm se
correttamente configurato. In termini di prestazioni ed affidabilità
nulla da dire, su questo prodotto sono stati portati avanti 2 anni di
test stradali e nell’estate 2019 ha percorso 10000 km andando e tornando
da Nord Kapp.
La realizzazione del kit è prettamente Artigianale, proveniente da
fusioni in sabbia rigorosamente Made in Italy per dare quelle
caratteristiche di qualità ed affidabilità che lo contraddistinguono. È
possibile installarlo su qualsiasi tipologia di carter faro basso a 3
prigionieri a partire dall’anno 1953. Avendo il colletto d’inserimento
nel carter corto, non prevede nessun di lavorazione. Richiede il
montaggio di un albero in corsa 57, biella 110.
Il kit è fornito di: testa, cilindro, pistone, pacco lamellare,
collettore aspirazione, collettore di scarico, manicotto in gomma per
carburatore 24 PHBL, guarnizioni e bulloneria varia.
Vespa 125 VM1T>VM2T
Vespa 125 VN1T>VN2T
Vespa 150 VL1T>VL3T
Vespa 150 VB1T