Frizioni, piattelli e strumenti per Vespa
Ingranaggio a cestello frizione BGM PRO Z 22-67/68 per Vespa PX125-200 E Lusso '95-
Vespa 125 PX VNX2T dal 1995 from 1995
Vespa 125 PX ZAPM74100 2T AC `11
Vespa 125 PX Cat ZAPM50100 2T AC `07
Vespa 150 PX ZAPM74200 2T AC `11
Vespa 150 PX Millenium VLX1T 2T AC `98
Frizione -BGM Pro Superstrong 2.0 CR80 Ultralube CNC Z 23 per ingranaggio elastico 64/65 denti Vespa 200-PX-PE-Rally
ll giunto Superstrong 2.0 CR combina estrema durata, assoluta affidabilità e facilità d'uso. È la base di ogni solida messa a punto del motore.
Il solido cestello della frizione lavorato a CNC ha un'eccellente
concentricità e un'enorme rigidità torsionale. Offre quindi un perfetto
innesto a frizione con un punto di affilatura ben definito e un taglio
pulito. E' adatto sia al pilota itinerante che apprezza l'alta qualità,
sia all'ambizioso corridore che cerca una frizione estremamente robusta e
stabile. ULTRALUBE Le frizioni Superstrong 2.0 CR di ultima generazione sono ora dotate di una nuova tecnologia innovativa: Ultralube. Ultralube
eroga (attraverso fori definiti con precisione e forza centrifuga)
l'olio per ingranaggi sia nel profilo del mozzo ad alto carico (tra il
cestello della frizione e il mozzo della frizione) che nei rivestimenti
della frizione stessa. Questa tecnologia, unica nel settore vespa,
rende la leggendaria frizione Superstrong 2.0 CR ancora più stabile di
quanto non sia già. Una frizione progettata per l'eternità. PRESTAZIONI
La frizione fornita pronta per l'installazione viene regolata per una
gamma di potenza fino a ca. 20PS / 22Nm tramite le molle della frizione
montate. Le molle rinforzate (disponibili separatamente, BGM PRO XXL)
estendono la gamma di potenza della frizione a oltre 40 CV. Allo stesso
tempo, rimane comunque facile da usare.
VEICOLI La bgm PRO Superstrong 2.0 CR sostituisce ogni tipo convenzionale di frizione utilizzata nei modelli di Vespa a telaio grande con comando a palette rotanti in ingresso a partire dal 1967 circa. Utilizzabile in Vespa GL, Super, Sprint, Sprint Veloce, GT, GTR, TS, Rally, PX, Cosa e T5.
MODIFICHE I
veicoli con meno di 180ccm (franco fabbrica) richiedono il coperchio
della frizione dei modelli da 200ccm se il coperchio della frizione
originale esistente non deve essere modificato. I veicoli costruiti
prima del 1998 devono essere modificati minimamente per adattarsi alla
frizione Superstrong 2.0 CR (vedi documenti sotto "Downloads").
PADS TYPE CR Consegniamo la Supertrong 2.0 CR con il tipo di pad della Honda CR80/VFR400.
Questi hanno un raggio d'azione più ampio, meno peso, piastre più
larghe e un materiale di rivestimento molto resistente. I vantaggi sono
una frizione più leggera, che si separa più velocemente ed è ancora
estremamente resistente. I tradizionali tamponi di sughero con un'ampia
superficie di contatto non offrono alcun vantaggio, per questo motivo
non li utilizziamo più nel Superstrong 2.0 CR.
Ingranaggi Le
frizioni con pignoni a denti diritti possono essere combinate solo con
il corrispondente ingranaggio primario a denti diritti. Per fare questo,
il motore deve essere completamente aperto. I rapporti di riduzione
primaria extra lunghi basati sulla ruota primaria a 62/63 denti sono
disponibili solo con denti diritti. L'elevata coppia dei motori che
richiedono una riduzione così lunga viene trasmessa direttamente nel
riduttore tramite dentatura diritta senza esercitare forze laterali sui
cuscinetti dell'albero ausiliario. Grazie alla produzione precisa, gli
azionamenti a denti dritti sono comunque silenziosi come gli azionamenti
a denti elicoidali.
TRASMISSIONE Un azionamento primario è costituito da frizione (pignone) e ruota primaria. Piaggio dispone di ruote primarie a 65, 67 e 68 denti già combinate ex lavora con diversi pignoni della frizione. In questo modo è facile adattare il rapporto di trasmissione complessivo alla potenza del motore. Qui si distingue tra 67/68 e 65 denti. Grazie ai diversi cosiddetti moduli di ingranaggi, è possibile utilizzare le seguenti combinazioni ruota/pignone. Si prega di notare:
BGM è l'unico produttore ad offrire diversi pignoni 22Z per ingranaggi
primari 67/68Z e 65Z. Questo è l'unico modo per garantire la massima
stabilità.molle rinforzate frizione tra cui funziona bene in una
gamma di potenza fino a 20hp / 22Nm. Con disponibili separatamente molle rigide, la frizione non delude, anche con configurazioni di più di 40 cv.
Vespa 200 PE
Vespa 200 Rally
Kit Frizione modifica Polini a 4 dischi per Vespa 50/90/125 Special-N-L-R-Primavera-ET3-PK
Serie dischi Frizione racing a 4 dischi con molla rinforzata.I dischi frizione sono stati perfezionati con un nuovo materiale che aumenta il coefficiente d’attrito per migliorare la tenuta sotto sforzo.
Vespa 50 N V5A1T
Vespa 50 L V5A1T
Vespa 50 R V5A1T
Vespa 50 Special
Vespa 50 SS V5SS1T
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 VMA1T > VMA2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 50/125 PK
Kit Frizione Power Clutch 6 Molle Pinasco per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS-PX-VBB-GL-Sprint-Sprint Veloce
Kit Composto da: Cestello Rinforzato e temprato, Dischi in sughero e acciao, molle rinforzate con bicchierini forati + porta molle clutch slider
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Frizione SIP COSA 2 Race 22 denti per la primaria 64/65/67/68 denti per Vespa 125 VNA/VNB/TS/150 VBA/VBB/GL/Sprint/Super/180-200 Rally/PX80-200/PE/Cosa/T5
Vespa 125 VNA/VNB/TS/150 VBA/VBB/GL/Sprint/Super/180-200 Rally/PX80-200/PE/Cosa/T5
Ingranaggio gruppo frizione Z 22 su primaria Z67/68
Diametro: 107 mm
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Kit frizione DRT a 5 dischi incluso pignone z23 per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS-PX-VBB-GL-Sprint-Sprint Veloce
Kit Composto da dischi in sughero, pignone z23, anello di serraggio pacco frizione, anello di rinforzo campana frizione, bronzina e spessore + 2mm
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Frizione VMC 10 molle ERGAL per Vespa 200-PX-PE-Rally
Frizione VMC "10 molle ERGAL" per Vespa Large Frame per pignoni mod. Piaggio Vespa "COSA"
Cestello in "Ergal" con anodizzazione dura specifico per i dischi frizione VMC o dischi mod. "CR80"
Ragnetto interno in acciaio con trattamento di indurimento completo di boccolo e rasamento.
- 4 conduttori in alluminio con materiale d'attrito carbon/kevlar realizzato appositamente e dentatura tipo dischi "CR80".
- 4 dischi condotti in acciaio tagliato al laser per avere l'accoppiamento pignone/disco il più preciso possibile.
Anello di chiusura pacco frizione in acciaio armonico tagliato al laser con fori per pinza seeger.
- con il set di 10 molle morbide la frizione resiste a potenze di circa 20cv
- con il set di 10 molle dure la frizione resiste a potenze di circa 35cv
- con il set di 10 molle Extra dure la frizione resiste a potenze di circa 45cv
N:B: la frizione monta solo con pignoni e dischi frizione piaggio 8 molle tipo "Cosa"
IL PIGNONE NON E' COMPRESO NEL KIT
Vespa 200 PE
Vespa 200 Rally
Frizione completa BGM Pro Pro Superstrong CNC Z 22 per ingranaggio elastico 67/68 denti Vespa 125/150/200 Sprint-S.Veloce-GT-GTR-TS-PX-PE
BGM PRO Super Strong frizione Cosa è una soluzione plug and play - Made
in Germany. Si ottiene un prodotto pronto per il montaggio della
frizione con molle rinforzate frizione tra cui funziona bene in una
gamma di potenza fino a 20hp / 22Nm. Con disponibili separatamente molle rigide, la frizione non delude, anche con configurazioni di più di 40 cv.
Vespa 125 VNB/GT/GTR/TS/PX
Vespa 150 VBB/GL/Sprint/Sprint Veloce/PX
Vespa 200 PE
Leva comando frizione per Vespa 125 125 VNA-TS/150 VBA-Super/Rally/PX80-200/PE /Lusso/Cosa/T5
Vespa VNA-TS/150 VBA-Super/Rally/PX80-200/PE-Lusso/Cosa/T5
Rallino a cremagliera Crimaz per Vespa 50/90/125 Primavera ET3
Perfettamente compatibile a tutti i modelli con leva lunga calettata , aumenta la pressione di esercizio "ammorbiendo" notevolmente la leva.
Se si ha a disposizione una leva corta, procedere in questo modo:
Si smonta togliendo la spina elastica, tagli la leva a metà con il seghetto da ferro poi ritagli un piatto di lamiera da 10/12mm e lo saldi. Avrai quindi una leva formata da 3 pezzi più lunga dell'originale di circa 10/12 mm.
Vespa 50 Special V5B3T
Vespa 50 PK S V5X1>2T
Vespa 125 PK S VMX1T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Piattello spingidisco frizione CRIMAZ con prendi olio per Vespa 50/90/125 Special-N-L-R-Primavera-ET3
Lo spingidisco è realizzato dal pieno in alluminio anticorodal con trattamento di ossidazione dura.Studiato
per tutte le frizioni a molla centrale/doppia molla centrale, ha una
forma particolare che evita l’uscita dell’ anello e convoglia l’olio sui
dischi del pacco frizione migliorandone il funzionamento.Compatibile con tutti i carter frizione per vespa smallframe.
Vespa 50/90/125/150/200
Kit dischi frizione Malossi (3 dischi) per Vespa 50/90/125 Primavera ET3
Completa di molla e dischi in metallo
Vespa 50 N V5A1T
Vespa 50 L V5A1T
Vespa 50 R V5A1T
Vespa 50 Special
Vespa 50 SS V5SS1T
Vespa 50 PK S/XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T > VMA2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK S/XL
Ingranaggio a cestello frizione (Z23) su 67/68 per Vespa 125 PX-PE-Cosa
Vespa 125 PX/PE
Vespa 125 Cosa
Rallino spingidisco frizione per Vespa 125 V15T motore V22M>/ V30T>33T/VU1T/VM/VN1>2T/150 VL1>3T/VB1T/Ape AB1T>4T/AC1>3T/Pentaro
Vespa 125 V15T motore V22M>/ V30T>33T/VU1T/VM/VN1>2T/150 VL1>3T/VB1T/Ape AB1T>4T/AC1>3T/Pentaro
Frizione completa Fabbri Racing per CIF- 12R "SUPER RACING" per Vespa 50 Special-N-L-R/90/125 Primavera ET3-PK-ETS
VESPA SMALL FRAME: VESPA 50-90-125 PRIMAVERA-ET3-PK-PK XL
APE 50
SCELTA SETUP MOLLE:
->6 molle grandi: per motori turistici 10/12 cv: con l’utilizzo delle 6 molle l’azionamento della leva frizione risulta più confortevole
->12 molle: per motori fino a 25 cv.: con l’utilizzo delle 12 molle si garantisce la tenuta a slittamento
->18 molle: per motori oltre 30 cv: aggiungendo 6 molle piccole,(CIF ART. 5569-MF) all'interno delle 6 grandi.
NB: con l’utilizzo delle 18 molle è suggerito utilizzare carterino con rallino frizione a cremagliera per rendere la frizione più morbida)
SPECIFICHE TECNICHE:
La frizione è composta da:
->Cestello frizione ricavato dal pieno in acciaio
->6 molle diametro mm.14 in acciaio armonico
->6 molle diametro mm.10 in acciaio armonico
->portamolle e disco chiusura realizzati in lega innovativa utilizzata su tutte le frizioni Fabbri Racing. Questa lega garantisce la durata nel tempo del porta molle e del disco chiusura.
->4 dischi guarniti con materiale di attrito organico
->3 infradischi in acciaio puntinato di spessore 1,5mm (si raccomanda di non sostituirli con infradischi in alluminio per evitare depositi all'interno dell'olio motore)
->anello seeger in acciaio alta tenuta
->Supporto cuscinetto spingidisco ricavato dal pieno in lega di Anticorodal , con cuscinetto reggispinta assiale dotato di tappino in acciaio inox con foro di centraggio (brevetto Fabbri racing) per allineare il carterino frizione, inoltre ha la possibilità di essere spessorato tramite rasamenti per variare la distanza dal rallino spingidisco.
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK