



Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!





Volano magnete per Vespa 125/150/200 PE

Adatto a statori con accensione elettronica
Diametro interno : 94 mm
Peso : 2,35 kg
Vespa PX
Vespa PE

Albero motore BGM pro racing spalle piene

Cono 20 mm, corsa 54 mm, biella 105 mm, fori aggiuntivi sulla testa di biella favoriscono la lubrificazione.
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK S/XL/N/HP

Testa gruppo termico Polini (200cc)

Adatta a Gruppi termici Polini 208/210/221cc
Diam. 68,5 mm con foro di centratura
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Rally VSE1T

Albero motore completo come originale cono 19 per Vespa 125 Primavera ET3

Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Albero motore completo RMS cono 20 per Vespa 125 PK

Caratteristica principale: Cono 20
Inclusa: Gabbia a rulli,
Produttore: RMS
Vespa PK 125

Frizione completa montata per Vespa 50/90/125 Primavera ET3-PK/S/XL

Composta da 3 dischi in sughero + 2 in acciaio
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK S/XL
Vespa 125 PK ETS VMS1T

Accensione elettronica Pinasco (cono 19 mm kg. 1,6) per Vespa 50/90/125 Special-N/L/R-PK-Primavera-Primavera ET3

L’accensione Flytech Touring è caratterizzata da una ventola in fusione simile
all’originale che mantiene inalterato il design della Vespa, è
equipaggiata di centralina ad alto voltaggio “Sparkey” e, in alcuni
modelli specifici, fornita con rotori lavorati a controllo numerico
ricavati dal pieno. Le principali caratteristiche di questa nuova
accensione sono: - maggiore inerzia (aumento e ridistribuzione del peso
periferico) - scintilla candela ad alto voltaggio - “Original Style”,
non altera lo stile della Vespa - maggiore affidabilità grazie al rotore
ricavato dal pieno, al funzionamento senza pick-up ed alla centralina
elettronica potenziata.
Vespa 50 V5A1T N,L,R, Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 125 Primavera VMA1T>2T, Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

KIT Guarnizioni motore PREMIUM in Aramid per Vespa 50-125/PV /ET3/PK50-125/S/XL/XL2

Materiale FASIT:
Questo materiale è una miscela di cellulosa e fibre sintetiche, esente da amianto, che garantisce una tenuta molto efficace.
Lo stesso materiale viene utilizzato per fabbricare guarnizioni per motori moderni.
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK S/XL/N/HP
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK S/XL/N/HP
Vespa 125 PK ETS

Albero motore Polini For Race per Vespa 50 N/L/R-50 Special-50 PK 1° serie

Gabbia a rulli inclusa,corsa 43, cono piccolo (19)
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK (1°serie)

Condensatore CEAB 1 filo per Vespa 50 N/L/R

Vespa 50 N/L/R>853411-50 Special V5B1>3T>70577-V98-V1>15T-V30>33T

Condensatore CEAB a 1 filo per Vespa 90 V9A1T-SS-125 VU1T-VM-VN-VL-GS-125 Primavera VMA1

Vespa 90 V9A1T-SS-125 VU1T-VM-VN-VL-GS-125 Primavera VMA1>2T-150 Super-180 SS

Condensatore CEAB a 2 fili per Vespa 150 VBA1T-VBB1T-VBB2T

Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1T
Vespa 150 VBB2T > 216488
Vespa 150 GL VLA1T > 70721
Vespa 150 GL VGLA1T
Vespa 150 GL VGLB1T

Condensatore CEAB a 2 fili per Vespa 125/150/180 VNA-VNB-VBB-Super-GT-GTR-GL-Rally-TS-Sprint

Vespa 125 VNA1>2T
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 Super VNC1T
Vespa 125 GT VNL2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 150 VBB2T 216489>
Vespa 150 Super VBC1T
Vespa 150 GL VLA1T 70722>
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
Vespa 180 Rally VSD1T

Condensatore CEAB 1 filo con staffa per Vespa 125 VU1T/VM1

Vespa 125 VU1T/VM1>2T/VN1>2T-150 GS VS1>5T-VL1>3T-VB1T160 GS VSB1T-180 SS VSC1T

Accensione elettronica Pinasco 1,8 kg per per Vespa 125 VM/VN/ACMA/150 VB1/VGL1/VL

Peso: 1,8 Kg
Pinasco amplia la gamma di accensioni Flytech con nuovi modelli
sviluppati per il mondo del turismo per "Vespa Wide Frame". L’accensione
Flytech Touring è caratterizzata da una ventola in fusione di Zama
simile all’originale che mantiene inalterato il design della Vespa ed è
equipaggiata di centralina ad alto voltaggio “Sparkey”. Le principali caratteristiche di questa nuova accensione sono: - maggiore inerzia (aumento e ridistribuzione del peso periferico) - scintilla candela ad alto voltaggio - “Original Style”, non altera l'estetica della Vespa - maggiore affidabilità grazie al funzionamento senza pick-up ed alla centralina elettronica potenziata.
Vespa 125 VM1>2T
Vespa 125 VN1>2T
Vespa 150 VL1>3T
Vespa 150 VB1T

Contatti EFFE per Vespa 125/150 PX con frecce

Solo per modelli con frecce e impianti a 12 Volt
Rif.Orig. 13411
Vespa P 125 X
Vespa P 150 X

Impianto elettrico SIP PREMIUM completo conversione ad accensione elettronica per Vespa per Vespa 125 VNA-TS/150 VBA-T4/Rally

senza batteria
con luce di posizione/abbagliante/anabbagliante e di arresto
senza frecce
qualità premium
Tutti i modelli largeframe senza frecce per conversione ad accensione elettronica
per conversione ad accensione PARMAKIT/VESPATRONIC/MALOSSI/POLINI/PINASCO/DUCATI

Gruppo termico completo VMC Stelvio in alluminio (177 cc) per Vespa 125/150 Sprint V-GTR-TS-PX

Cilindro 7 travasi in alluminio, canna con trattamento al nichel-silicio.
Alesaggio diametro 63mm/Corsa 57mm
Fasi-->Travasi principali 114° Scarico 171°
Nuovo Pistone in lega di alluminio Bifascia
Nuovo modello di Testa in alluminio ricavata da lavorazione CNC, O-ring Viton
Squish 1mm ±0.1mm/Serraggio dadi 11÷12 Nm/Serraggio viti 10÷11 Nm
CONSIGLI-->Candela NGK B9ES; BOSCH W3CC,Anticipo 19° prima del PMS
Getto max 125-130
Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 125 Cosa
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Vespa 150 Cosa
