
Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!





Coperchio selettore cambio carbon look per Vespa 125 GTR 2°/150 Sprint V 2°/Super 2°/200 Rally 2°/PX80-200/PE/Lusso/Cosa

Vespa 125 GTR 151593>
Vespa 125 PX dal 1982
Vespa 150 Super 544507>
Vespa 150 Sprint Veloce 0367322>
Vespa 150 PX dal 1982
Vespa 200 Rally 041648>
Vespa 200 PE dal 1982

Presa centralina Femsatronic per Vespa 200 Rally

Vespa 200 Rally VSE1T

Kit completo bulloni serraggio carter motore per Vespa 50/90/125 Primavera ET3-PK

100 % MADE IN ITALY
Finitura: Brunita
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK S
Vespa 50 PK XL
Vespa 50 PK XL Rush
Vespa 50 PK N
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

KIT prigionieri fissaggio collettore di scarico (2 Pz ) per Vespa 50 N-L-R/Special/PK

Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 90 V9A1T

Condensatore a 2 fili

Solo per impianti a 6 volt senza frecce
Vespa P 125 X VNX1T
Vespa P 150 X VLX1T

Statore completo Ducati Elettrotecnica per Vespa 125/150/200 PX-PE senza avviamento elettrico

Statore elettronico 12V a 5 Fili composto da: Connettore tondo a 2 fili: Nero e Blu ; 3 Fili di colore: bianco,verde,rosso.
Vespa 125 PX VNX2T
Vespa 150 VLX1T
Vespa PX 200E VSX1T
Serie Arcobaleno

Preselettore cambio racing "LIZTOR" per Vespa 125 VNB5-6T-TS/150 VBB-Super/160 GS/180 SS /Rally/PX80-200/PE/Lusso/T5

Vespa 125 VNB5-6T-TS/150 VBB-Super/160 GS/180 SS /Rally/PX80-200/PE/Lusso/T5

Albero motore Tameni completo per Vespa 125 VNB-150 VBA/VBB

Corsa 57mm.
Biella da 105mm
Gabbia a rulli inclusa
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 VNC1T (1° serie)
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T

Cuscinetto a rulli NBB Albero motore (Lato Volano)

Misure: 20x47x14 mm
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Frizione completa per Vespa 50/125 PK N/HP-FL-FL2

Vespa 50 FL/FL2/HP/N
Vespa 125 FL/FL2/HP/N

Albero motore Mazzuchelli anticipato

Gabbia a rulli inclusa
Corsa 43
Cono piccolo
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK (1°serie)

Accensione elettronica anticipo variabile Sip Performance cono 17 per Vespa 125 V1

Peso volano: 1,250 Kg
9 bobine, 12 magneti, 12V, AC, 110 watt
Occorre utilizzare la ventola originale, non fornita nel kit.
Vespa 125 V1>15T
Vespa 125 V30>33T
Vespa 125 VM1>2T
Vespa 125 VN1T

Accensione elettronica anticipo fisso Sip Performance cono 17 per Vespa 125 V1

Peso volano: 1,250 Kg
9 bobine, 12 magneti, 12V, AC, 110 watt
Occorre utilizzare la ventola originale, non fornita nel kit.
Vespa 125 V1>15T
Vespa 125 V30>33T
Vespa 125 VM1>2T
Vespa 125 VN1T

Crocera cambio PIAGGIO per Vespa 125 V30

Materiale: 40 NI Cr Mo 15 ( Sim. Piaggio)
Produttore: FA ITALIA
Vespa 125 V30>33T
Vespa 125 U VU1T (Utilitaria)

Frizione completa Newfren Race per Vespa 50-125/PV/ET3/PK50-125/S/XL

Frizione completa montata
Modello racing a 24 Molle
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK
Vespa 50 PK XL
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK

Marmitta espansione VMC STRIKE artigianale per Vespa 50/90/125 Primavera ET3

Note--> Completa di staffe e bulloneria
Testata con grande soddisfazione su pista dal team VMC, ottima per gruppi termici Pro Cup, Pro Cup 2, M1 e simili non elaborati
il collettore di scarico ha la flangia con i fori asolati e si adatta a interassi prigionieri da 52, 56 e 62mm
il diametro di imbocco del collettore ha il diametro da 28mm
Vespa 50/90/125 Primavera ET3

Lubrificante spray Multiuso Carplan 400ml

Spray multifunzione, lubrificante e protettivo.

Volano magnete con corona dentata per avviamento elettrico

Peso: 2,46 kg
Note: Si adatta perfettamente allo statore originale
Corona dentata a 93 denti
Vespa 125 PX E Arcobaleno Elestart VNX2T
Vespa PX 150 E Arcobaleno Elestart VLX1T
Vespa PX 200 E Arcobaleno Elestart VSX1T
