Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!
Albero motore SIP PERFORMANCE corsa 62mm biella 110 per Vespa 200 PX-PE
valvola a disco rotante
corsa: 62,0mm
biella: 110,0mm
Race - biella
spinotto pistone Ø 16mm
fasatura: 125°/-5° a pms
con bilanciamento preciso
Vespa 200 PE
Vespa 200 rally VSE1T
Vespa 200 Cosa VSR1T
Ingranaggio elastico -BGM PRO- Vespa PX200, Rally200 - con kit riparazione ingranaggio elastico BGM PRO rinforzato - 65 denti (elicoidali)
Le ruote primarie BGM sono estremamente robuste, progettate per resistere all'enorme potenza e coppia dei moderni motori. Realizzate in acciaio ad alta lega (SCM415 / 15 CrMo 5) e prodotte secondo i più elevati standard, offrono una resistenza eccezionale del materiale di base (fino a 1100N/mm2, HRC 58-62), garantendo così una base solida e affidabile per la produzione delle ruote primarie BGM.
La loro produzione rispetta gli standard elevati delle trasmissioni Honda, e ogni pezzo è accompagnato da un certificato di prova.
Le principali caratteristiche includono:
- Materiale di alta qualità: 15 CrMo 5
- Produzione precisa secondo lo standard Honda
- Controllo di qualità continuo
- Compatibilità con tutti i riduttori prodotti dal 1962 in poi (con molle primarie lunghe 30 mm)
- Disponibile con 64 o 65 denti
- Compatibile con il pignone originale da 23Z
- Abbinabile ai pignoni BGM per COSA2: 22Z, 23Z, 24Z
- Design caratteristico con finitura nera e indicazione del numero di denti.
Un modello particolarmente interessante è la ruota primaria con 64 denti, che, combinata con i pignoni BGM da 22, 23 o 24 denti, permette di ottenere un rapporto di trasmissione che varia da 2,90 a 2,66. Questo consente di adattare facilmente il rapporto senza aprire il motore, ad esempio nel caso di sostituzione dello scarico o del cilindro, semplicemente cambiando il pignone della frizione.
Le ruote primarie BGM sono il complemento ideale per la frizione BGM Superstrong, che può essere combinata con ruote da 65 denti (per frizioni da 22), 23 e 24 denti.
CONSIGLIO: per i motori ad alta coppia, si consiglia di installare subito le molle primarie rinforzate BGM. Queste molle prevengono il blocco rapido e garantiscono un’efficace assorbimento dei picchi di carico, preservando al meglio trasmissione e frizione.
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98
Kit guarnizioni Cilindro BGM Pro 150cc per Vespa 125 VM1>2T/VN1>2T-150 VL1>3T/VB1T
Vespa 125 VM1>2T/VN1>2T-150 VL1>3T/VB1T
Basetta Cilindro BGM Original per Vespa 125 VM1>2T/VN1>2T-150 VL1>3T/VB1T
Condensatore CEAB per Vespa 125/150 PX con frecce
Solo per impianti a 12V con frecce
Vespa P 125 X
Vespa P 150 X
Vespa P 150 S
Vespa P 125 X America
Gruppo termico completo Malossi MHR CVF2 traversinato in alluminio (177 cc) per Vespa 125/150 Sprint V-GTR-TS-PX
Alesaggio : 63 mm-Corsa: 57 mm-Candela passo lungo
Nasce il gruppo termico completamente nuovo e progettato in ogni sua
parte per ottenere il massimo risultato in termini di prestazioni e
durata. E’ stato studiato ogni aspetto del sistema per massimizzare la
resistenza meccanica, la fluidodinamica e migliorare la combustione: il
risultato è un kit top di gamma per qualità costruttiva e avanzamento
tecnologico.
Vespa 125 PX
Vespa 125 GT/GTR/TS
Vespa 125 Cosa
Vespa 150 PX
Vespa 150 Sprint Veloce
Vespa 150 Cosa
Centralina elettronica Pinasco Sparkey per Vespa 125/150/200 Sprint-S.Veloce-GT-GTR-TS-PX-PE-Rally
La nuova centralina Pinasco “Sparkey” è
realizzata con i migliori componenti elettronici che offre il mercato,
ha un circuito interno di carica e scarica ad altissime prestazioni che
aumenta notevolmente la scintilla della candela già dai più bassi regimi
di rotazione del motore. Vincitrice con la Scuderia Pinasco della 10H
di Magny Cours 2017 nella categoria Large e della Spring Race 12H 2018
nella categoria Small Frame Proto e Large Frame, ha dimostrato di poter
incrementare le prestazioni del mezzo mantenendo inalterata
l’affidabilità.
Note--> Attenzione compatibile SOLO con accensioni Flytech Pinasco.
Vespa 125/150/200 Sprint-S.Veloce-GT-GTR-TS-PX-PE-Rally
Accensione elettronica Pinasco Flytech Touring 1,9Kg per Vespa Rally 180-200
L'accensione Flytech Touring è caratterizzata da una ventola in fusione simile all'originale che mantiene inalterato il design della Vespa, è equipaggiata di centralina ad alto voltaggio "Sparkey" e, in alcuni modelli specifici, fornita con rotori lavorati a controllo numerico ricavati dal pieno.Le principali caratteristiche di questa nuova accensione sono:- maggiore inerzia (aumento e ridistribuzione del peso periferico)- scintilla candela ad alto voltaggio- "Original Style", non altera lo stile della Vespa- maggiore affidabilità grazie al rotore ricavato dal pieno, al funzionamento senza pick-up ed alla centralina elettronica potenziata.Applicazioni: Rally 180, Rally 200 Femsa.
Vespa 180/200 Rally
Accensione elettronica Pinasco Flytech Touring per Vespa 180 SS VSC1T
L'accensione Flytech Touring è caratterizzata da una ventola in fusione simile all'originale che mantiene inalterato il design della Vespa, è equipaggiata di centralina ad alto voltaggio "Sparkey" e, in alcuni modelli specifici, fornita con rotori lavorati a controllo numerico ricavati dal pieno.Le principali caratteristiche di questa nuova accensione sono:- maggiore inerzia (aumento e ridistribuzione del peso periferico)- scintilla candela ad alto voltaggio- "Original Style", non altera lo stile della Vespa- maggiore affidabilità grazie al rotore ricavato dal pieno, al funzionamento senza pick-up ed alla centralina elettronica potenziata.
Vespa 160 GS VSB1T
Accensione elettronica Pinasco Flytech Touring per Vespa 160 GS VSB1T
L'accensione Flytech Touring è caratterizzata da una ventola in fusione simile all'originale che mantiene inalterato il design della Vespa, è equipaggiata di centralina ad alto voltaggio "Sparkey" e, in alcuni modelli specifici, fornita con rotori lavorati a controllo numerico ricavati dal pieno.Le principali caratteristiche di questa nuova accensione sono:- maggiore inerzia (aumento e ridistribuzione del peso periferico)- scintilla candela ad alto voltaggio- "Original Style", non altera lo stile della Vespa- maggiore affidabilità grazie al rotore ricavato dal pieno, al funzionamento senza pick-up ed alla centralina elettronica potenziata.
Vespa 160 GS VSB1T
Coppia segmenti (1 ad L) 125cc dal diametro 52,5 al diametro 54,5 mm
Facendo click su acquista verrano visualizzate tutte le misure disponibili
Spessore-->2,5 mm
Vespa 125 PX VNX1>2T
KIT paraoli motore DRT in Viton per Vespa 180 SS VSC1T
Misure paraoli:
24,9x45x6,5 mm
32x52x5 mm
32x57x61x6 mm
Vespa 180 SS VSC1T
Frizione completa SIP by DRT Z22/67 per Vespa 150 GS/160 GS/180 SS
Incluso--> Spessore da 1 mm coperchio frizione, dado e rondella di serraggio
Vespa 150 GS VS1T
Vespa 150 GS VS2T
Vespa 150 GS VS3T
Vespa 150 GS VS4T
Vespa 150 GS VS5T
Vespa 160 GS VSB1T
Vespa 180 SS VSC1T
Kit O-ring in silicone per testa e scarico gruppo termico Super G e Stelvio 177cc Vespa 125/150
VESPA 125/150 SPRINT V-GTR-TS-PX
Anello Seeger volano magnete per Vespa V50/N/R/S/Special/SR/SS/90/R/SS/ 100/Primavera/VNA-Sprint/
Diametro esterno: 27 mm
Vespa 50 V5A1T
Vespa 90 V9A1T >25000
Vespa 98
Vespa 125 V1T>15T
Vespa 125 V30T>33T
Vespa 125 VM1T > VM2T
Vespa 125 VN1T>2T
Vespa 125 VNA1T>2T
Vespa 125 VNB1>VNB4T
Vespa 150 VL1T>3T
Vespa 150 VB1T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1T
Vespa 150 GS VS1T>5T
Volano magnete SIP Touren 2.0 (2,3 kg) per Vespa PK50-125/S/XL/XL2/ETS/125 GTR 2°/TS 2°/150 Sprint V 2°/200 Rally 2°/PX80/125/150/200/PE/Cosa
Adatto a statori con accensione elettronica
Diametro interno : 94 mm
Peso : 2,3kg
Doppia sede chiavello per diversa fasatura
Vespa PX
Vespa PE
Vespa PK
Silent-block traversa motore FABBRI RACING Blu, acciaio inossidabile/poliuretano, 60 sha (Shore) per carter motore originali Piaggio Vespa V50, V90, SS50, SS90, PV125, ET3, PK S, PK XL
Set di gomme silenziose di alta qualità per i carter dei motori Vespa Smallframe di Fabbri Racing Italia.Le parti metalliche sono in acciaio inossidabile AISI 303. Questo li mantiene permanentemente belli e funzionali. Le parti grandi per la traversa hanno una filettatura interna. Questo rende l'installazione un gioco da ragazzi e i gommini silenziosi sono tenuti saldamente in posizione tramite il collegamento a vite. Le gomme antivibrazione resistenti ai solventi hanno 60 shore (durezza).
Vespa 50 V5A1T 92877>
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1T>3T
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T 25001>
Vespa 90 SS V9SS2T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK