
Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!





Statore completo per Vespa 125 Primavera ET3

Versione Economica
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Collettore per marmitta Siluro per Vespa 125 Primavera ET3

Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Marmitta Leovince

Con Silenziatore in Alluminio
Vespa 50 V5A1T N,L,R, Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T

Marmitta Polini

Verniciata , con silenziatore in alluminio
Vespa 50 PK S/XL/N/HP


Gruppo termico VMC RV-A 100 (100cc) per Vespa 50 V5A1T N/L/R/50 Special V5A2>3T/50 Special V5B1>4T/50 PK/

Alesaggio diametro 54mm Corsa 43 mm Cilindrata 98.43 cc
Kit di trasformazione per motori Vespa Cilindro 8 travasi in alluminio, tecnologia shell moulding;canna con trattamento al nichelsilicio
Fasi Travasi principali 113° Scarico 171°
Pistone in lega di alluminio
Testa in alluminio ricavata da lavorazione CNC
Segmenti in ghisa S10 cromati Spinotto in acciaio
Squish 0.8 mm ±0.1mm
Prigionieri cilindro M6x80
Dadi cilindro EI M7 x 22 ( 13÷14 Nm)
Viti testa TCEI M6x25 ( 10÷11 Nm)
Viti scarico non fornite
Guarnizioni cilindro in carta (0,2÷0,3÷0,4÷0,5mm)
Guarnizioni testa OR 60x64x2 in Viton
Collettore carburatore in alluminio diametro25mm (19-24)
Guarnizione collettore e pacco lamellare in carta ( 0,5 mm)
Pacco lamellare 4 petali in alluminio con riporto in gomma/ lamelle in acciaio
Viti pacco lamellare TCEIM6 x 25
Manicotto in gomma x fissaggio carburatore diametro19mm
Manicotto in gomma x fissaggio carburatore diametro 24mm
Fascette fissaggio carburatore (21-44)
Flangia di chiusura aspirazione al carter
Guarnizione flangia carter in carta ( 0,5 mm)
Viti flangia M6 x 15
Vespa 50 V5A1T N,L,R , Vespa 50 Special V5A2>3T, Vespa 50 Special V5B1>4T, Vespa 50 PK, Ape 50

Kit da 10 rondelle grower zincate da 8 mm con diametro esterno ridotto

Vespa 50 V5A1T N/L/R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 90 V9A1T
Vespa 98 Adattabile/Adaptable
Vespa 125 V1>15T Adattabile/Adaptable
Vespa 125 V30>33T Adattabile/Adaptable
Vespa 125 VM1>2T
Vespa 125 U VU1T
Vespa 125 VN1>2T
Vespa 125 VNA1>2T
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 Super VNC1T
Vespa 150 GS VS1>5T
Vespa 150 VL1>3T
Vespa 160 GS VSB1T
Vespa 150 VB1T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VGL1T
Vespa 150 Super VBC1T

Marmitta di colore nero SSC LH, JL Style- Vespa PX200 -Rally

Vespa 200 PX-Rally

Cerchio tubeless in Alluminio lucido (2.10/10)

Incluso: Dadi cromati e valvola
Vespa 50 V5B1>3T
Vespa 50 V5SS1>2T
Vespa 50 PK
Vespa 90 V9A1T
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 GT VNL2T
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 150 GS VS5T 0047351>
Vespa 150 GL VLA1T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
Vespa 160 GS VSB1T
Vespa 180 SS VSCT
Vespa 180 Rally VSD1T
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa PX
Vespa PE

Ingranaggio Cluster DRT albero cambio 4 Marce racing (Z 10-14-18-20) per Vespa 50-90-125 Primavera/ET3/PK

Cluster con 4^ marcia ravvicinata (2.30)
Vespa 50 S V5SA1T 15325>22444
Vespa 50 Special V5B3T
Vespa 50 Elestart V5B4T
Vespa 50 SprinterV5SS1T> V5SS2T
Vespa 50 PK V5X1T
Vespa 50 PK S V5X2T
Vespa 50 PK S Elestart V5X2T
Vespa 50 PK XLS V5S2T
Vespa 50 PK XL V5X3T
Vespa 50 PK XL Elestart V5X3T
Vespa 50 PK XL2/ Elestart V5X3T
Vespa 50 RUSH V5X4T
Vespa 50 PK FL V5N1T
Vespa 50 PK HP V5N2T
Vespa 50 PK N V5X5T
Vespa 50 Revival V5R1T
Vespa PK 80 S V8XST
Vespa 90 Racer V9SS2T
Vespa 100 PK XL V9X2T (4 marce)
Vespa 125 Primavera VMA1T> VMA2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 ETS VMS1T
Vespa 125 PK S VMX1T
Vespa 125 PK S VMX5T
Vespa 125 PK S Elestart VMX5T
Vespa 125 PK XL VMX6T
Vespa 125 PK XL Elestart VMX6T
Vespa 125 PK XL2 VMX6T
Vespa 125 N (FL) VMX7T

Pneumatico Michelin ACS 2.75/9 per Vespa 50 N/L/R-Special V5A2T

Vespa 50 N
Vespa 50 R
Vespa 50 L
Vespa 50 Special V5A2>3T


Marmitta Sito per Vespa 125/150 Super

Finitura: Verniciata di colore nero
Vespa 125 Super VNC1T
Vespa 150 Super VBC1T

Bobina alta tensione esterna

Interasse fori: 34 mm
MADE IN ITALY
Vespa 50/90/125 Primavera VMA1>2T

Ingranaggio avviamento per Vespa 125/150 Super-VBB-VNB

Ingranaggio a 13 innesti Z 12
Diametro inetrno: 22 mm
Vespa 125 Super VNC1T
Vespa 125 VNB5>6T
Vespa 150 Super VBC1T
Vespa 150 VBB1T
Vespa 150 VBB2T

Coppia primaria con rapporto allungato Pinasco (Z 23/64) per Vespa 125/150 VNB-GT-GTR-TS-PX-VBB-GL-Sprint-Sprint Veloce

Incluso : Parastrappi
Z 23-64 a denti dritti
Vespa 125 PX, Vespa 125 TS, Vespa 150 PX, Vespa 150 Sprint Veloce

Gruppo termico senza testa da competizione 151cc Faro basso per Vespa 125/150 VN-VM-VB1-VL1>3T

ghisa nodulare
3 travasi
Ø 57,0mm
corsa 57mm
senza testa cilindro
Vespa 125/150 VN-VM-VB1-VL1>3T
Per serie VN e VM è necessario albero corsa 57 e basetta di compensazione

Collettore big bore attacco 52 marmitta espansione VMC Kifly artigianale per Vespa 50/90/125 Primavera ET3

Vespa 50/90/125 Primavera ET3
