Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!
Marmitta Giannelli original per Piaggio Ciao/Ciao PX
Piaggio Ciao/Ciao PX
Rulli variatore JASIL Ø 16x13 gr. 8,5 per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Rulli variatore BCR Ø 16x13 gr. 8,5 per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Bobina alta tensione esterna per Piaggio Ciao SI
Rif.orig 244114
Piaggio Ciao, SI
Pneumatico Vee Rubber VRM087 42J (2-17) per Piaggio Ciao
Piaggio Ciao
Cinghia X SPECIAL belt 15,5x8,5x1163 mm - angolo 30° trasmissione Malossi Over Range per Piaggio SI-Bravo
Compatibile solo con trasmissione Malossi Over Range su Piaggio SI e Bravo
Albero cambio per PIAGGIO CIAO/PX/SC/SI/Boxer/Bravo/Superbravo 50ccm 2T AC
ruota posteriore
PIAGGIO CIAO/PX/SC/SI/Boxer/Bravo/Superbravo 50ccm 2T AC
Coppia seeger fissaggio spinotto pistone Ø 12 per Ciao-SI-Bravo
Si-Ciao-Bravo
Massette frizione per CIAO BRAVO SI GRILLO con variatore fino al 1988
Ciao-SI-Bravo-Grillo con variatore
Massette frizione per CIAO BRAVO SI GRILLO con variatore dal 1989
Rif.Orig: 2498134
Ciao-SI-Bravo-Grillo con variatore dal 1989
Massette frizione con molle (3pz)
Note--> Senza variatore
Piaggio Ciao-Si-bravo-Boxer
Kit conversione da puleggia a variatore per Piaggio Ciao-SI-Bravo
Kit composto da:
Piaggio Ciao-SI-Bravo
Albero motore tipo originale spinotto mm.12 per Piaggio Ciao SI Bravo
Rif. Orig 113708
Piaggio Ciao, SI, Bravo
Pistone completo spinotto 10 diam. 38,4 per Piaggio SI modello ecologico
Piaggio SI modello ecologico
Catena di trasmissione 1/2 x 1/8 S1 HV 410 108 Maglie Lunghezza Spine 8,6 nn adattabile per Piaggio Ciao-Bravo-SI-Grillo-Boxer
Piaggio Ciao-Bravo-SI-Grillo-Boxer
Candela d' accensione CHAMPION tipo L78C per Piaggio Ciao EU1 EU2
Comparazioni: (B8HS--> NGK) 14x20,8
Piaggio Ciao EU1, Ciao EU2
Carter motore lamellare Malossi MP-ONE per modelli con elettronica Ciao-SI-Bravo-Boxer
Coppia carter in lega di alluminio al silicio pressofusi granigliati.
Progetto integrale Malossi ad ammissione lamellare, controllata da un'ampia
valvola a 4 petali.
Possono essere utilizzati con qualsiasi gruppo termico, impianto di
scarico, albero motore ed impianto di alimentazione.
I carter lamellari Malossi sono perfettamente intercambiabili a quelli
originali e sono dotati di un collettore di aspirazione speciale per il
carburatore originale o un carburatore SHA 13/13.
E' stato realizzato un impianto di alimentazione specifico con carburatore
da 19 mm e filtro aria tipo E12, completo di ogni particolare per il
montaggio.
Dati gli spazi di inserimento molto ridotti nei telai Piaggio è stato
necessario realizzare un motore super compatto, e il grande impegno dei
nostri tecnici è ancora una volta coronato da un successo pieno.
Gli obiettivi raggiunti sono: prodotto altamente tecnico, robustezza,
semplicità, facilità di montaggio, risultato di funzionamento eccellente
senza apporto di modifiche (il tutto si ricollega come nel motore
originale).
L'ampia valvola lamellare a 4 petali in fibre composite garantisce una
ammissione regolare e progressiva che ottimizza la curva di coppia a partire
dai regimi di giri più bassi e consente di erogare la potenza massima.
Piaggio Ciao/Si/Bravo/boxer
Candela d' accensione CHAMPION tipo L86C per Piaggio Ciao SI FL
Comparazioni: (B6HS--> NGK) 14x20,8
Piaggio Ciao, SI FL