![logo RDV Scootershop](/assets/website/img/logo-rdv3.png)
![](/assets/website/img/oney-paypal.png)
Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!
![](/assets/website/img/motorino/ricambi/classico/motore_fronte.png)
![](/assets/website/img/motorino/ricambi/classico/motore_retro.png)
![](/assets/website/img/motorino/ricambi/moderno/motore_fronte.png)
![](/assets/website/img/motorino/ricambi/moderno/motore_retro.png)
![Albero motore tipo originale spinotto mm.12 per Piaggio Ciao SI Bravo](/images/5179.300x300.13819.jpg)
Albero motore tipo originale spinotto mm.12 per Piaggio Ciao SI Bravo
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Rif. Orig 113708
Piaggio Ciao, SI, Bravo
![Pistone completo spinotto 10 diam. 38,4 per Piaggio SI modello ecologico](/images/dsc0844.300x300.23003.jpg)
Pistone completo spinotto 10 diam. 38,4 per Piaggio SI modello ecologico
![disponibilità scarsa disponibilità scarsa](/assets/website/img/disponibilita-scarsa.jpg)
Piaggio SI modello ecologico
![Catena di trasmissione 1/2 x 1/8 S1 HV 410 108 Maglie Lunghezza Spine 8,6 nn adattabile per Piaggio Ciao-Bravo-SI-Grillo-Boxer](/images/dsc0028.300x300.17852.jpg)
Catena di trasmissione 1/2 x 1/8 S1 HV 410 108 Maglie Lunghezza Spine 8,6 nn adattabile per Piaggio Ciao-Bravo-SI-Grillo-Boxer
![disponibilità scarsa disponibilità scarsa](/assets/website/img/disponibilita-scarsa.jpg)
Piaggio Ciao-Bravo-SI-Grillo-Boxer
![Candela d' accensione CHAMPION tipo L78C per Piaggio Ciao EU1 EU2](/images/candela-d-accensione-champion-tipo-l78c.300x300.14116.jpg)
Candela d' accensione CHAMPION tipo L78C per Piaggio Ciao EU1 EU2
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Comparazioni: (B8HS--> NGK) 14x20,8
Piaggio Ciao EU1, Ciao EU2
![Carter motore lamellare Malossi MP-ONE per modelli con elettronica Ciao-SI-Bravo-Boxer](/images/5717892-store.300x300.14836.jpg)
Carter motore lamellare Malossi MP-ONE per modelli con elettronica Ciao-SI-Bravo-Boxer
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Coppia carter in lega di alluminio al silicio pressofusi granigliati.
Progetto integrale Malossi ad ammissione lamellare, controllata da un'ampia
valvola a 4 petali.
Possono essere utilizzati con qualsiasi gruppo termico, impianto di
scarico, albero motore ed impianto di alimentazione.
I carter lamellari Malossi sono perfettamente intercambiabili a quelli
originali e sono dotati di un collettore di aspirazione speciale per il
carburatore originale o un carburatore SHA 13/13.
E' stato realizzato un impianto di alimentazione specifico con carburatore
da 19 mm e filtro aria tipo E12, completo di ogni particolare per il
montaggio.
Dati gli spazi di inserimento molto ridotti nei telai Piaggio è stato
necessario realizzare un motore super compatto, e il grande impegno dei
nostri tecnici è ancora una volta coronato da un successo pieno.
Gli obiettivi raggiunti sono: prodotto altamente tecnico, robustezza,
semplicità, facilità di montaggio, risultato di funzionamento eccellente
senza apporto di modifiche (il tutto si ricollega come nel motore
originale).
L'ampia valvola lamellare a 4 petali in fibre composite garantisce una
ammissione regolare e progressiva che ottimizza la curva di coppia a partire
dai regimi di giri più bassi e consente di erogare la potenza massima.
Piaggio Ciao/Si/Bravo/boxer
![Candela d' accensione CHAMPION tipo L86C per Piaggio Ciao SI FL](/images/candela-d-accensione-champion-tipo-l86c.300x300.14120.jpg)
Candela d' accensione CHAMPION tipo L86C per Piaggio Ciao SI FL
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Comparazioni: (B6HS--> NGK) 14x20,8
Piaggio Ciao, SI FL
![Candela d' accensione Tipo L82C per Piaggio SI FL2](/images/candela-d-accensione-tipo-l82c.300x300.14118.jpg)
Candela d' accensione Tipo L82C per Piaggio SI FL2
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Comparazioni: (B7HS--> NGK) 14x20,8
Piaggio SI FL2
![Kit conversione da puleggia a variatore per Piaggio Ciao-SI-Bravo](/images/26482090-1024x1024-photoroom.300x300.28112.jpg)
Kit conversione da puleggia a variatore per Piaggio Ciao-SI-Bravo
![disponibilità scarsa disponibilità scarsa](/assets/website/img/disponibilita-scarsa.jpg)
Kit composto da:
- Mozzo posteriore a variatore 09-MI-007-PI
- Kit ingranaggi per mozzo 07-BX-107-CI
- Cinghia 07-LB-056-IR
- Frizione completa 07-GI-026-IR
- Variatore
Piaggio Ciao-SI-Bravo
![Gruppo termico DR Ø 43 in ghisa spinotto Ø10 per Piaggio Ciao-SI-Bravo](/images/kt00066.300x300.15879.jpg)
Gruppo termico DR Ø 43 in ghisa spinotto Ø10 per Piaggio Ciao-SI-Bravo
![disponibilità scarsa disponibilità scarsa](/assets/website/img/disponibilita-scarsa.jpg)
Si-Ciao-Bravo
![Marmitta Sito Plus per Piaggio Ciao-Ciao PX-FL](/images/dsc0475.300x300.18575.jpg)
Marmitta Sito Plus per Piaggio Ciao-Ciao PX-FL
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Piaggio Ciao/Ciao PX/FL
![Pneumatico GoodRide 21/2-16 42J TT per Piaggio SI FL2/Bravo](/images/screenshot-2024-03-28-at-13-37-21-mandelli-sales.300x300.27375.png)
Pneumatico GoodRide 21/2-16 42J TT per Piaggio SI FL2/Bravo
![disponibilità scarsa disponibilità scarsa](/assets/website/img/disponibilita-scarsa.jpg)
Piaggio Ciao/Si FL2/Bravo
![Rondella freno dado boccolo ruota libera catena per Piaggio Ciao - Boxer](/images/ric21134-photoroom.300x300.28050.jpg)
Rondella freno dado boccolo ruota libera catena per Piaggio Ciao - Boxer
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Ciao- Boxer
![Pignone a ruota libera JFI z18 per CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC](/images/r52526140k.300x300.28037.jpg)
Pignone a ruota libera JFI z18 per CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
CIAO/PX/SI/Bravo/Superbravo/Grillo/Boss 50ccm 2T AC
![Gruppo termico DR Ø 43 in ghisa spinotto Ø12 per Piaggio Ciao-SI-Bravo](/images/kt00066.300x300.15874.jpg)
Gruppo termico DR Ø 43 in ghisa spinotto Ø12 per Piaggio Ciao-SI-Bravo
![disponibilità scarsa disponibilità scarsa](/assets/website/img/disponibilita-scarsa.jpg)
Si-Ciao-Bravo
![Variatore Multivar Malossi per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer](/images/51-3863-store.300x300.12115.jpg)
Variatore Multivar Malossi per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
![Marmitta ad espansione Proma circuit per Piaggio Ciao/Ciao PX](/images/auspuff-proma-circuit-kr-mmer-22mm-piaggio-ciao-px.300x300.20306.jpg)
Marmitta ad espansione Proma circuit per Piaggio Ciao/Ciao PX
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Piaggio Ciao/Ciao PX
![Coppia fiancatine di colore rosso per modelli senza variatore Piaggio Ciao PX](/images/dsc0178.300x300.8338.jpg)
Coppia fiancatine di colore rosso per modelli senza variatore Piaggio Ciao PX
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Piaggio Ciao PX
![Condensatore esterno SC per accensione a puntine Piaggio Ciao-SI-Bravo](/images/kondensator-sc-piaggio-bravo-ciao-si-boxer-ec1-cit.300x300.26173.jpg)
Condensatore esterno SC per accensione a puntine Piaggio Ciao-SI-Bravo
![disponibilità buona disponibilità buona](/assets/website/img/disponibilita-buona.jpg)
Il vecchio condensatore cilindrico è necessario solo come supporto per il
feltro di lubrificazione. Il condensatore esterno viene avvitato al
supporto della bobina di accensione tramite l'occhiello e fissato
direttamente tra il contatto di accensione e la bobina di accensione
tramite il capocorda.Il condensatore può essere fissato al telaio tramite nastro biadesivo.
Modelli con accensione a puntine
![](/assets/website/img/big-loading.gif)