Motore Vespa e parti
MOTORE E PARTI
Cuore e forza motrice della Vespa, la sezione Motore e parti è situata nella parte posteriore del veicolo ancorata saldamente al telaio da due perni:il primo, nella parte finale del tunnel centrale ed il secondo all'ammortizzatore.
Data la sua importanza, il motore é composto da numerose e differenti parti. Eccone alcune fondamentali:
- Ingranaggi cambio - il cambio della vespa é composto da ingranaggi sempre in presa che, grazie alla crociera, garantisce la possibilità di cambiare la marcia
- Frizioni complete e parti
- Alberi motori
- Gruppi Termici - indispensabile ricambio che genera forza motrice comprimendo la miscela, la quale, grazie alla scintilla generata dalla candela, viene successivamente "incendiata"
- Impianti elettrici
- Guarnizioni motore
- Statori completi - ricambio sostanziale che genera corrente necessaria all'accensione del veicolo e, contemporaneamente, di tutti i servizi connessi (ad esempio luci, frecce)
- Marmitte
CURIOSITA':
Sin dagli anni '40, la Vespa a marce é contraddistinta dal raffreddamento ad aria forzata, unico nel suo genere, garantito attraverso una ventola che ruota alla medesima velocità dell'albero motore ad esso connessa.
CONSIGLIO:
Prima di una bella passeggiata con la vostra Vespa classica o moderna, controllate il livello dell'olio e l'efficienza delle puntine. Ricordate: una candela in più può sempre far comodo!
Coppia pedivelle cromate per Piaggio Ciao-si (adattabile/adaptable)
Note--> Interasse fori 125 mm, innesto da 16 mm
Piaggio Ciao
Cinghia di trasmissione dentata DONGIL montaggio puleggia Ø 70mm per Piaggio Ciao, Ciao PX
Lunghezza: 940mm
Piaggio Ciao, Ciao PX
Coppia fiancatine di colore nero per Piaggio Bravo con variatore
Targhette comprese
Piaggio Bravo
Volano alleggerito Pinasco 2.0 per ciclomotori Piaggio che montano accensione elettronica
NUOVO Volano Pinasco per Piaggio Moped (Ciao, Si, Bravo, Boxer,
Grillo) con accensione elettronica. Il volano superleggero di 600g.
Totalmente in alluminio con anello di rinforzo in acciaio. Rispetto alla
versione precedente il volano non è più co-stampato in nylon. Il nuovo
volano Moped Pinasco Viene rivestito e verniciato con effetto “Carbon
Look”.
Si-Ciao-Bravo (solo per modelli che montano d'origine l'accensione elettronica)
Kit massette montato per Piaggio CIAO BRAVO SI BOXER SENZA VARIATORE
Solo per modelli SENZA VARIATORE
Composto da: massette, campana e molle
Piaggio CIAO
Piaggio BRAVO
Piaggio SI
Piaggio BOXER
Mozzo posteriore Malossi Gear box per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer/Grillo con variatore
Completo di cuscinetti, paraoli e rasamenti.
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer/Grillo con variatore
Molla di contrasto variatore gialla (Ø esterno 45x77 mm - Ø filo 3,9 mm - k 8,4 per Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Molla di contrasto variatore rossa (Ø esterno 45x77 mm - Ø filo 4 mm - k 9,40) per Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Kit paraoli albero motore Malossi in FKM (2PZ)
Piaggio Ciao, Si, Bravo, Boxer
Albero motore HCP Malossi spinotto Ø10 per Piaccio Ciao-SI-Bravo
CARATTERISTICHE TECNICHE
Materiale semialberi: 18 Ni Cr Mo5.
Semialberi e masse rotanti monolitiche forgiate.
Lavorazioni su macchine utensili ad altissima precisione.
Ben cinque trattamenti termici su tutti i componenti.
Elevata finitura superficiale per migliorare l'affidabilità.
Equilibratura dinamica fino a 16.000 giri/min.
Biella forgiata in 18 Ni Cr Mo5 ramata, accoppiata all'albero con cuscinetto a rulli di precisione per alte velocità.
Piaggio Ciao-SI-Bravo
Albero motore HCP Malossi spinotto Ø12 per Piaccio Ciao-SI-Bravo
CARATTERISTICHE TECNICHE
Materiale semialberi: 18 Ni Cr Mo5.
Semialberi e masse rotanti monolitiche forgiate.
Lavorazioni su macchine utensili ad altissima precisione.
Ben cinque trattamenti termici su tutti i componenti.
Elevata finitura superficiale per migliorare l'affidabilità.
Equilibratura dinamica fino a 16.000 giri/min.
Biella forgiata in 18 Ni Cr Mo5 ramata, accoppiata all'albero con cuscinetto a rulli di precisione per alte velocità.
Piaggio Ciao-SI-Bravo
Gruppo termico Malossi BIG DEPS Ø47 in alluminio spinotto Ø12 per Piaggio Ciao-CiaoPX
Gli unici cilindri presenti sul mercato per CIAO/SI con scarico sdoppiato e travasi simmetrici!
Il raccordo di scarico è avvitato e offre due grandi vantaggi:Estrema resistenza e possibilità di sostituzione in caso di rottura Possibilità di maggiorare l'uscita di scarico, incrementando ulteriormente le prestazioni Questi risultati sono stati resi possibili dalla valvola decompressore fornita nel kit che è di dimensioni inferiori rispetto a quella originale Piaggio.
L’innovazione più importante è rappresentata dalla travaseria interna completamente riprogettata e studiata appositamente per ottenere un lavaggio cilindro massimizzando la potenza al corretto regime di utilizzo.
Attenzione: Su carter originale Piaggio è necessario barenare.
Ciao/Ciao PX
Gruppo termico Malossi BIG DEPS Ø47 in alluminio spinotto Ø10 per Piaggio Ciao/Ciao PX
Gli unici cilindri presenti sul mercato per CIAO/SI con scarico
sdoppiato e travasi simmetrici!!!!
Il raccordo di scarico è avvitato e offre due grandi
vantaggi:
Estrema resistenza e possibilità di sostituzione in caso di rottura
Possibilità di maggiorare l'uscita di scarico, incrementando
ulteriormente le prestazioni
Questi risultati sono stati resi possibili dalla valvola decompressore
fornita nel kit che è di dimensioni inferiori rispetto a quella originale
Piaggio.
L’innovazione più importante è rappresentata dalla travaseria
interna completamente riprogettata
e studiata appositamente per ottenere un lavaggio cilindro
massimizzando la potenza al corretto regime di utilizzo.
Attenzione: Su carter originale Piaggio è necessario barenare.
Ciao/Ciao PX
Rulli variatore Multivar Malossi HTRoll Ø 16x13 gr. 6 per Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Piaggio Ciao/Si/Bravo/Boxer
Busta guarnizioni completa gruppo termico Ø 46,5 per ciclomotori Piaggio SI-Ciao-Bravo
Si-Ciao-Bravo con gruppi termici diam 46,5 Malossi
Cinghia di trasmissione per Piaggio Ciao senza variatore
Per modelli SENZA VARIATORE
Lunghezza: 966 mm
Spessore: 9.8 mm
Altezza: 8.03 mm
Piaggio Ciao, Bravo, Boxer, Si, Boss
Pneumatico Vee Rubber VRM087 42J (21/2-16) per Piaggio SI FL2/Bravo
Piaggio Ciao/Si FL2/Bravo