
Alberi motore per Vespa





Albero motore Tameni completo per Vespa 125 VNB-150 VBA/VBB

Corsa 57mm.
Biella da 105mm
Gabbia a rulli inclusa
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 125 VNC1T (1° serie)
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T

Albero motore Mazzuchelli anticipato

Gabbia a rulli inclusa
Corsa 43
Cono piccolo
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK (1°serie)

Albero motore Jasil anticipato per Vespa 125 PK S/XL

Corsa 51 mm, biella lucida, cono 20 mm
Vespa 125 PK S/XL

Albero motore completo Anticipato PINASCO per Vespa 125 VNB/GT/GTR-150 VBA/VBB/GL

Corsa: 57 mm
Massime prestazioni anche su motori completamente Originali, spallamento aspirazione anticipato e lucidato a specchio ottimizzando la fluidodinamica.
Vespa 125 VNB1>6T
Vespa 150 VBA1T
Vespa 150 VBB1>2T
Vespa 150 GL VLA1T

Albero motore Polini anticipato cono 19 biella 97 corsa 51 per Vespa 125 Primavera ET3

Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Albero motore -BGM Pro Touring (valvola rotante) corsa 60mm Vespa 200 Rally VSE1T 33997 -

MATERIALE Gli alberi a gomito bgm PRO Touring sono forgiati. Il materiale è più denso, quindi dissipa meglio il calore ed è quindi più resistente alla distorsione. Oltre ai nastri di manovella, anche la biella viene forgiata e poi lavorata a CNC. LUBRIFICAZIONE
Il cuscinetto a biella inferiore è lubrificato tramite due grandi fessure di lubrificazione e un totale di quattro tasche aggiuntive sul lato. Il cuscinetto a rotolamento SSC e le rondelle di spinta laterali forniscoNo un cuscinetto solido. La lubrificazione del cuscinetto a biella superiore avviene attraverso due fori di lubrificazione. Il cuscinetto a perno del pistone INA è incluso con l'albero motore.
L'albero è disponibile con corsa lunga 60mm (corsa lunga) e con corsa 57mm
(standard). Con la versione a corsa lunga si ottiene una maggiore cilindrata, mentre allo stesso tempo gli angoli di controllo del cilindro (bocche di troppopieno e di scarico) possono essere modificati per aumentare le prestazioni. ANGOLO DI INGRANAGGIO Rispetto a molti altri alberi da corsa, l'albero bgm PRO Touring ha un layout di aspirazione molto migliore. Per i
cilindri di sintonia l'onda standard, con il suo tempo d'ingresso molto breve, non può tenere il passo con l'onda standard. L'albero bgm PRO, invece, si chiude su un alloggiamento del motore PX circa 65° dopo il punto morto superiore (a seconda dell'alloggiamento del motore, questo varia franco fabbrica). Il motore può essere ben regolato con questi angoli di controllo. CONSIGLIO: Se l'aspirazione viene lavorata in modo che l'albero motore apra prima la fessura di aspirazione, si può ottenere una potenza supplementare. Un buon valore è di circa 120° TDC.
RILASCIO Il design dell'albero motore dei motori PX si basa su quello dei primi
motori da 125 cm³ del 1960 con circa 5 CV. Purtroppo Piaggio non ha mai realmente cambiato questo progetto durante le successive espansioni di capacità cubica. Quindi la capacità di carico dell'albero a gomiti con i modelli standard da 200ccm con 12hp è matematicamente già esaurita. I nastri della manovella sono molto stretti e hanno una sovrapposizione molto ridotta (materiale del nastro che, visto in diametro, è disponibile sopra il perno di manovella inferiore). Ciò significa che non è possibile utilizzare né una dimensione di pressatura particolarmente elevata né un perno di grandi dimensioni, come sarebbe necessario (per le prestazioni dei motori odierni). Gli alberi a gomiti BGM sono omologati per una potenza fino a circa 20 CV grazie
all'elevata qualità dei materiali e dei cuscinetti. Per i motori di questa gamma di potenza si consiglia l'uso di una ruota a palo alleggerita con max. 2300gr.
CONCLUSIONE Il punto fondamentale è che l'albero motore bgm PRO offre la massima qualità sotto tutti gli aspetti per ogni componente. La precisione nella
produzione, i materiali usati e soprattutto l'equilibratura precisa non lasciano nulla a desiderare. Ciò garantisce un funzionamento del motore estremamente silenzioso e privo di vibrazioni.
CONSIGLIO
È meglio ordinare il paraolio 24x35x7 dalla Gilera Runner direttamente
con l'albero motore. La sede wedi dell'albero bgm è più larga del solito
e può quindi essere utilizzata con un doppio labbro Viton Wedi.
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98

Albero motore Mazzuchelli

Anticipato
Vespa 125 PX
Vespa 150 PX

Albero motore Jasil per Vespa 200 PX

Corsa 57 mm, Biella 110 mm
Vespa 200 Rally VSE1T 0033997>
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98

Albero motore Jasil versione anticipato per Vespa 50 N/L/R-50 Special-50 PK 1° serie

Gabbia a rulli inclusa,corsa 43, cono piccolo
Vespa 50 V5A1T N,L,R
Vespa 50 Special V5A2>3T
Vespa 50 Special V5B1>4T
Vespa 50 PK (1°serie)

Albero motore specifico per Quattrini M244 - corsa 60mm, lunghezza biella 126mm

SPECIFICO PER GRUPPO TERMICO QUATTRINI M244
Corsa 60 mm
Lunghezza biella126 mm (valvola a disco rotante)
Vespa 200 Rally VSE1T
Vespa 200 PE VSX1T
Vespa 200 Cosa VSR1>2T
Vespa 200 PE VSX1T Millenium '98

Albero motore Quattrini anticipato cono 20 corsa 57 per Vespa 125/150 PX-Sprint Veloce

Corsa 57 mm
Vespa 125 PX VNX1>2T
Vespa 125 PX ZAPM 74100
Vespa 125 TS VNL3T 18139>
Vespa 125 GTR VNL2T 145901>
Vespa 125 Cosa VNR1T
Vespa 150 Cosa VLR1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T 294260>
Vespa 150 Super VBC1T 412374>
Vespa 150 PX 2011 ZAPM 74200

Albero motore Quattrini 8348 carter motore "C1" per Vespa 50/90/125 Primavera ET3 / PK

Spalle piene Ø85mm , corsa 51mm, biella 102mm, lunghezza asse 48mm.
Da montare con due cuscinetti 25x52x15mm e due paraoli 24x35x7mm. opzionali da acquistare eparatamente
Vespa 50/90/125 Primavera ET3 / PK

Albero motore Quattrini A-8736 spalle piene ⌀ 87 cono 20 corsa 51 biella 97 per Vespa 50/90/125 Primavera ET3 / PK

Spalle piene Ø87mm , corsa 51mm, biella 97mm, lunghezza asse 48mm.
Spinotto 15 mm
Vespa 50/90/125 Primavera ET3 / PK

Albero motore Tameni (boccola in ottone) per Vespa 160 GS VSB1T

Boccola in ottone: 15mm (int)
Corsa 60
Vespa 160 GS VSB1T

Albero motore Mazzuchelli anticipato cono 19 per Vespa 125 Primavera ET3

Anticipato
Cono: 19mm
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T

Albero motore Jasil anticipato (cono 19 mm)

Corsa da 51 mm, gabbia a rulli inclusa, qualita' garantita.
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 125 PK S

Gabbietta a rulli spinotto pistone GRAND-SPORT Cuscinetto conversione 15x20x17,8 mm per Vespa 125 GTR 2°/TS 2°/150 Sprint V 2°/Super 2°/PX80-150/PE/Lusso

Misura: 15x20x17,8 mm
Vespa 90
Vespa 125 Primavera VMA1T>2T
Vespa 125 Primavera ET3 VMB1T
Vespa 150

Albero motore completo Anticipato PINASCO

Corsa: 57 mm
Massime prestazioni anche su motori completamente Originali, spallamento aspirazione anticipato e lucidato a specchio ottimizzando la fluidodinamica.
Vespa 125 GT VNLT
Vespa 125 GTR VNL2T
Vespa 125 TS VNL3T
Vespa 150 Sprint VLB1T
Vespa 150 Sprint Veloce VLB1T
